Esporta modello come file STL

Il formato file STL è uno standard del settore circa la rappresentazione di modelli 3D quali mesh composte da una skin di triangoli. Si tratta di un modo molto efficiente di esportare una versione del modello composito 3D ad applicazioni esterne o persino macchine Rapid Prototype (RP). È anche possibile esportare i modelli come file OBJ, comprendente i colori dei componenti e usato principalmente per il rendering in ray-tracing del modello.

Limita triangoli con...

In generale, le mesh di triangoli non sono in grado di contenere lo stesso numero di dettagli dei componenti 3D di Aspire. Di conseguenza, occorre scegliere di quale strategia si avvarrà Aspire per ridurre i dettagli del file STL.

Tolleranza approssimazione

Con questa opzione, la qualità della mesh è definita dal grado in cui si permette al software di approssimare il modello. Quanto più piccolo è il numero, tanto migliori saranno i dettagli e l’uniformità del modello, ma maggiori saranno le dimensioni del file.

Numero massimo di triangoli

Con questa opzione, la qualità della mesh è limitata dal numero di triangoli specificati in questa sede; quanto più alto è il numero, tanto migliori saranno i dettagli e l’uniformità del modello, ma maggiori saranno le dimensioni del file.

Faccia posteriore di triangolazione

Il modello composito non possiede una faccia posteriore definita, in quanto essa non è in genere necessaria per la lavorazione CNC a 3 assi tradizionale. Tuttavia, quando si converte il modello composito in una mesh 3D, può essere utile formare una mesh chiusa attraverso la creazione automatica di una faccia posteriore.

Lascia aperto (senza faccia posteriore)

Crea una mesh con un retro aperto. Crea una camicia con la forma 3D sulla faccia e il lato posteriore aperto.

Chiudi con davanti invertito

Crea una mesh con una copia del lato anteriore del modello sul retro. Questa opzione è usata quando è necessario un modello solido a 2 lati. Un esempio potrebbe essere un pesce a 2 lati.

Chiudi con un piano piatto

Crea una mesh il cui retro è chiuso con un piano piatto. Questo tipo di modello chiuso può essere necessario per il Rapid Prototyping (software per la stampa 3D), per consentire la preparazione della parte per il processo di produzione.

Chiudere con l’altro lato (solo lavori a due lati)

Nel caso di lavori a due lati, è possibile selezionare questa opzione. Essa triangolerà entrambi i lati di un lavoro e produrrà una singola mesh chiusa.

Nota

Quando si esporta il modello rotatorio, questa opzione non è disponibile.

Chiudi lati

Questa opzione è disponibile solo per i lavori rotatori. Quando è selezionata, la mesh creata sarà chiusa su entrambe le estremità.

Triangola

Una volta selezionate le opzioni sulla mesh, facendo clic su Triangola si calcolerà la mesh e si visualizzerà il risultato nella Vista 3D. Se ciò non sembra corretto (ad esempio, non abbastanza dettagliato), è possibile modificare le opzioni e fare nuovamente clic su questo pulsante per ricalcolare la mesh.

Num. tri. creati

Una volta creata una mesh, questo campo indica il numero di triangoli che essa contiene. Quanto più alto è il numero, tanto più grandi saranno le dimensioni del file e più difficile la loro manipolazione da parte delle applicazioni esterne.

Errore massimo

Questo campo indica la deviazione peggiore di un triangolo di una mesh dal modello 3D originale.

Disegna triangolazione ombreggiata

Questa opzione consente di visualizzare la mesh di triangoli in modalità wireframe od ombreggiata.

Salva triangolazione...

Una volta che l’aspetto della mesh appare corretto, facendo clic su questo pulsante si salverà la mesh sul computer come file in formato STL (impostazione predefinita). La finestra di dialogo di salvataggio del file consente anche di selezionare il formato Wavefront (*.obj) e POV-Ray Scene (*.POV), quale formato di mesh di triangoli alternativo, utilizzando l’opzione Salva come tipo.

Nota

Quando si salva un file obj, saranno creati anche un file di materiale (*.mtl) e uno di immagine di texture (*.jpg) addizionali. Tutti e tre i file saranno necessari all’apertura del file obj in un pacchetto di modellazione o di rendering di terzi.